sabato 12 gennaio 2013

DIY | Cuscini&Canzoni



Finalmente eccomi con un nuovo DIY che tutti ma proprio tutti non vedevano l'ora di veder pubblicato (che cacofonia!)
Cooomunque , non so perché, vista l'acidità che mi contraddistingue generalmente, ma mi sentivo molto romantica questo pomeriggio e, ispirata da una magnifica canzone di Florence and The Machine, ho deciso di finire un copricuscino che avevo cominciato un paio di mesi fa. (Per l'idea di base: thanks to A Beautiful Mess)


Quindi ecco che la mia prima proposta per il 2013 è un cuscino decorato con colore per stoffa e con una canzone.





I took the stars from our eyes, and then I made a map
And knew that somehow I could find my way back
Then I heard your heart beating, you were in the darkness too
So I stayed in the darkness with you









   Cosa serve

- Un quadrato di tessuto (il mio ha i lati di 65 cm circa)
- Ago e filo
- Colore per stoffa (io ho usato quello dimensionale)
- Un bottone
- Cordoncino
- Matita e righello

Piegare 3 degli angoli del quadrato verso il centro in modo da creare una cosa tipo busta da lettere, vabbè insomma, avete capito. (?)
Cucire dove si congiungono i "triangoli", per intenderci, nella foto dove c'è il tratteggio in bianco. (io l'ho fatto a mano ma se siete pratiche di macchina da cucire potete farlo con quella)

 N.B.: Non mi metto a spiegare come si cuce perché penso che qualunque essere umano abbia più basi teoriche di me e anche perché in giro c'è fior fiore di gente qualificata a farlo.
Solo una cosa se cucite a mano (la sapranno tutti ma mia mamma me la ripete ogni volta perché ogni volta io sgarro): fate dei punti piccoli nella parte "visibile" della cucitura e più grossi in quella "interna", così la cucitura risulterà più o meno invisibile.



Una volta creata la "sacca" che conterrà il cuscino bisogna chiuderla, quindi bisogna cucire il bottone nel punto di congiunzione dei tre angoli.


Poi misuriamo la lunghezza di cordoncino che ci serve per mantenere chiuso il copricuscino, tagliamo il cordoncino e lo cuciamo all'unico angolo rimasto libero. Ora si chiude! MI TI CO!



Per decorarla innanzitutto si deve riempire il copricuscino con qualcosa, io ho usato un cartone spesso. (sia perché resta rigido e sia perché poi il colore trapassa)
Poi conviene fare delle righe sul tessuto con una matita (si cancelleranno via con la gomma!) perché è sempre in agguato il pericolo "scrittura su foglio A4", cioè l'antiestetica caduta a picco delle frasi che da perfettamente dritte cominciano a tendere ai 45 gradi.
(vi potete aiutare anche scrivendoci direttamente il testo, se vi sentite casinare inside)



Quindi cominciare a scrivere col colore per stoffa. Agitare prima dell'uso e non applicare troppa pressione mentre si schiaccia il flacone.




 Tutto qui! L'ultima cosa, cercare di essere precisi ma nemmeno troppo...e se "sgarrate" in qualche punto rimuovete il colore immediatamente e pulitelo con un po' d'acqua. (quelle macchioline più scure sono appunto miei "sgarri", ora asciutti non si vedono più!) 




Et voilà!














Hope you like it!


May




12 commenti:

  1. Hola!!
    mi piace tantissimo questa idea!!! Grazie! e molto chiaro il passo a passo!
    un beso grande
    Anabella
    my washi tape

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta che ti piaccia, grazie mille!
      al prossimo diy!
      baci

      Elimina
  2. Maaaaaaay una meraviglia fammene uno e iaa... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e iaaa, te lo faccio, te lo faccio!

      Elimina
  3. è bellissimo questo cuscino, e davvero una bella idea!
    Ni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!
      al prossimo diy! :)

      Elimina
  4. Si può lavare tranquillamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ovviamente meglio farlo a mano! :)
      alla prossima!

      Elimina
  5. Mi piace molto molto molto!!! Adesso vado subito a curiosare nel tuo blog!
    Tanti saluti
    Tanja (BS-CR)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa molto molto piacere e curiosa quanto vuoi! :)
      alla prossima :)

      Elimina